AC BLL ONLUS – attività luglio 2018

3 luglio 2018

Grazie alla Convenzione di collaborazione scientifica tra il Dipartimento di Studi Umanistici della Università degli Studi Roma Tre e l’Associazione Culturale BLL Onlus, con il prezioso aiuto di studenti tirocinanti delle Università Sapienza e Roma Tre prosegue la digitalizzazione e catalogazione del patrimonio conservato presso la emeroteca della Biblioteca composto da quotidiani originali d’epoca.

4 luglio 2018

Presso l’Archivio Storico Capitolino di Roma Capitale, piazza dell’Orologio 4, su invito del dott. Vincenzo Frustaci, responsabile del Coordinamento Affari Generali ASC, Servizio Biblioteca Romana e Emeroteca Romana, Coordinamento Polo SBN/RMR, il presidente dott. cav. Marco Lodi, ha partecipato alla presentazione del portale OPAC del Polo RMR al quale ne facciamo parte (https://bit.ly/2OunaND).

12 luglio 2018

Il Dirigente Scolastico dell’ITIS Giovanni XXII, prof. Arturo Marcello Allega, in collaborazione con l’Associazione Culturale BLL Onlus, ha presentato al Ministero dei Beni Culturali e del Turismo, Direzione generale Biblioteche e istituti culturali la istanza di accesso al Fondo per la promozione della lettura, della tutela e della valorizzazione del patrimonio librario.

18 luglio 2018

Presso l’ITIS Giovanni XXIII, l’Associazione Culturale BLL Onlus, dopo aver effettuato un attento controllo preliminare da uno studente tirocinante di Lettere e Filosofia della Università La Sapienza, sono state portate le collezioni La Questione Giuliana (08.09.1943 – 10.11.1975) e la Resistenza a Roma (8.09.1943 – 04.06.1944) quest’ultima dedicata al già presidente della Sezione di Roma ANCFARGL Mario Bianchi (1926-2010). GAP della quinta zona per la liberazione di Roma e volontario del Gruppo di combattimento Friuli.

25 luglio 2018

Continua, da parte dei soci dell’Associazione Culturale BLL. Onlus, la selezione e il recupero dei volumi della Biblioteca dell’ITIS Giovanni XXIII. Molti di questi, ritenuti obsoleti o non pertinenti alle collezioni esistenti, verranno donati ad istituti penali, scambiati con altre biblioteche oppure posti in vendita sul portale E-Bay for Charity (https://www.ebay.it/sch/buonacausa3/m.html). Il ricavato sarà iutilizzato per il buon funzionamento della Biblioteca.

error: Contenuto protetto !!