Accesso e servizi

LA BIBLIOTECA
Attualmente la biblioteca è classificata tra le “biblioteche di interesse locale”, «biblioteche diverse da quelle statali e di enti locali, aperte al pubblico», secondo la definizione dell’art. 17 della legge della Regione Lazio n. 42 del 24 novembre 1997, Norme in materia di beni e servizi culturali del Lazio, che detta principi di organizzazione dell’offerta integrata dei servizi bibliotecari ed è completata dalla legge regionale n. 14 del 6 agosto 1999.

ACCESSO
Possono accedere ai servizi della biblioteca cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto il 16° anno d’età. E’ necessario essere iscritti o essere Soci e/o Amici della Biblioteca. Per gli studenti di scuole superiori o università l’iscrizione è di 12.00 euro l’anno e debbono dimostrare di essere studenti in corso. Gli studenti tirocinanti presso la Biblioteca possono prendere volumi in prestito gratuitamente. Come anticipato, la quota annuale è di 12,00 euro e verrà rilasciata regolare tessera con validità 1 gennaio-31 dicembre.
La biblioteca ha un registro d’ingresso e d’iscrizione, l’iscrizione ha la durata di un anno e ci si iscrive esibendo un documento valido.
Nessun utente può uscire dalla biblioteca senza aver prima restituito il materiale ricevuto in lettura al personale di assistenza, che è tenuto ad assicurarsi dell’integrità di quanto viene restituito, in presenza dell’utente. Chi porti con sé borse o cartelle deve depositarle nell’apposito mobile.
Nella sala di consultazione è vietato fumare, intrattenersi per fini estranei alla lettura e alla consultazione, usare i telefoni cellulari, comportarsi in modo da disturbare i presenti. Gli utenti sono tenuti a consultare il materiale librario o quello microfilmato con la massima cura e attenzione. È vietato far segni o scrivere sui materiali dati in lettura e danneggiare i mobili e le attrezzature. È vietato trasferire il materiale in consultazione fuori dalla sala di studio.
Salvo il perseguimento di ogni responsabilità civile o penale, chiunque trasgredisca le norme del presente regolamento sarà escluso dalla frequentazione della sala di consultazione e dovrà risarcire i danni sulla base del valore attuale della cosa da sostituire o della sua riparazione a regola d’arte nella misura stabilita dalla direzione.

CATALOGO
Il catalogo è consultabile da questo indirizzo:
http://www.librarything.it/catalog/bibliolorenzolodi

In alto a sinistra è disponibile un menu a tendina dove sono elencate le nostre collezioni.

SERVIZI PRINCIPALI

  • Informazione e consulenza
  • Prestito libri, video, audio e altri documenti
  • Consultazione, lettura, studio
  • Consulenza bibliografica
  • Internet e risorse multimediali
  • Servizi relativi alle attività culturali e di organizzazione di eventi

SERVIZIO DI PRESTITO DI LIBRI, VIDEO E ALTRI DOCUMENTI
Sono ammessi al prestito tutti i documenti che non riportino un’indicazione di esclusione sul catalogo o sull’opera. Possono essere prestati libri, VHS, cd audio, cdRom. dvd secondo le disposizioni della Legge n° 248/00. Durata prestito: 30 giorni. Quantità: massimo 3 opere.

ALTRE TIPOLOGIE DI SERVIZI
Su richiesta, siamo attrezzati per il riversamento di dischi LP, 45 giri, musicassette in formato MP3. Inoltre, riversiamo nastri VHS, VHSc nei formati desiderati (MPEG, MPEG4, Quicktime etc.). Abbiamo competenze per l’acquisizione di diapositive e negativi sia con scanner piani che planetari. Siamo provvisti di licenza per la creazione di libri, quotidiani, documenti “sfogliabili” sia on line che sul proprio computer formato Windows oppure Apple. Contattaci per ulteriori informazioni.

error: Content is protected !!