Roma Bombardata 1943-44

L’Associazione offre, in comodato d’uso al prezzo simbolico di 50,00 euro le mostre realizzate grazie al patrimonio librario, documentario, fotografico, audio, video e di memorie orali. Per informazioni contattaci. Tel. 06 98357179 Fax 06 23317695 – info@bibliolorenzolodi.it

Nuova edizione 2018

Grazie alla disponibilità della sig.ra Flora Z. (scomparsa nel 2015) siamo venuti in possesso di un piccolo archivio fotografico.
Questo è rappresentato prevalentemente da fotografie del bombardamento di Roma dei quartieri Prenestino e Pigneto. Le fotografie sono state scattate tramite un macchine fotografica Kodak dalla cognata di Flora, la sig.ra Felicetta Niglio, la quale, durante i bombardamenti di Roma abitava in Via Montecuccoli. Via Monteccuccoli è la strada dove venne girato il film “Roma città aperta”).

Le fotografie raccolta hanno dato lo spunto per la realizzazione della mostra. Tutte le informazioni presenti nei pannelli, sono il frutto di ricerche bibliografiche presso la Biblioteca di interesse locale “Lorenzo Lodi”.

Titoli dei pannelli (8)
Pannello introduttivo patrocinanti e bibliografia, L’album di Felicetta Niglio parte I e II, La fase preliminare, Romani! oggi vi bombarderemo!, Lunedì 19 luglio 1943, ore 11,13, Venerdì 13 agosto 1943 ore 11,00, Giugno 1944

Luoghi di esposizione (dal 2012)
Università degli Studi Roma Tre – Facoltà di Lettere e Filosofia
Roma – Caserma “Giacomo Medici”: Biblioteca di interesse locale “Lorenzo Lodi”
Università degli Studi Roma Tre – Scuola Lettere Filosofia Lingue

Scarica la brochure della mostra itinerante ROMA BOMBARDATA

Share this... Condividi su ...
Share on Facebook
Facebook
0Share on Google+
Google+
0Tweet about this on Twitter
Twitter
0Share on LinkedIn
Linkedin
Email this to someone
email
error: Contenuto protetto !!