Accesso e servizi

AVVISO

Attualmente la Biblioteca è in fase di sistemazione logistica e catalogazione del patrimonio bibliografico. Il lavori proseguono in base alle disponibilità dei soci e cittadini. Siamo una Associazione onlus e, quindi, non disponiamo di personale strutturato a tempo indeterminato.

La consultazione in sede, causa pandemia, è su appuntamento. Il servizio di prestito è attivo. Per poter usufruire dei servizi di prestito e consulenza è necessario iscriversi alla Associazione.
Per informazioni scrivi a info@bibliolorenzolodi.it o chiama allo +39 351 892 1867. Aggiornato al 2 gennaio 2021.


ACCESSO

Possono accedere ai servizi della biblioteca cittadini italiani e stranieri che abbiano compiuto il 18° anno d’età. In caso di minorenni questi debbono essere autorizzati dai genitori o chi ne fa le veci. Per poter usufruire dei servizi, l’utente deve essere iscritto all’Associazione, al quel verrà consegnata una tessera con valore un anno solare (1 gennaio-31 dicembre). Oltre al prestito, l’utente beneficerà di una assicurazione RC, partecipare alle iniziative culturali e alle redazioni sia del periodico che della Radio Giano storia memoria ricerca.
Nessun utente può uscire dalla biblioteca senza aver prima restituito il materiale ricevuto in lettura al personale di assistenza, che è tenuto ad assicurarsi dell’integrità di quanto viene restituito, in presenza dell’utente. Chi porta con sé borse o cartelle deve depositarle nell’apposito mobile.
Nella sala di consultazione è vietato fumare, intrattenersi per fini estranei alla lettura e alla consultazione, usare i telefoni cellulari, comportarsi in modo da disturbare i presenti. Gli utenti (massimo 4) sono tenuti a consultare il materiale librario o quello microfilmato con la massima cura e attenzione. È vietato far segni o scrivere sui materiali dati in lettura e danneggiare i mobili e le attrezzature. È vietato trasferire il materiale in consultazione fuori dalla sala di studio.
Salvo il perseguimento di ogni responsabilità civile o penale, chiunque trasgredisca le norme del presente regolamento sarà escluso dalla frequentazione della sala di consultazione e dovrà risarcire i danni sulla base del valore attuale della cosa da sostituire o della sua riparazione a regola d’arte nella misura stabilita dalla direzione.

Per informazioni dettagliate telefonare (+39 351 892 1867) oppure scrivere una mail a info[at]bibliolorenzolodi.it.

CATALOGO

Il catalogo è consultabile da questo indirizzo:
http://www.librarything.it/catalog/bibliolorenzolodi
Istruzioni passo-passo come consultare il nostro catalogo

oppure il servizio SBN di Roma Capitale

SERVIZI PRINCIPALI

  • Informazione e consulenza
  • Prestito libri, video, audio e altri documenti
  • Consultazione, lettura, studio
  • Consulenza bibliografica
  • Internet e risorse multimediali
  • Servizi relativi alle attività culturali e organizzazione di eventi
  • Tirocini curriculari per studenti universitari

SERVIZIO DI PRESTITO DI LIBRI, VIDEO E ALTRI DOCUMENTI

Sono ammessi al prestito tutti i documenti che non riportino un’indicazione di esclusione sul catalogo o sull’opera. Possono essere prestati libri, VHS, cd audio, cdRom. dvd secondo le disposizioni della Legge n° 248/00. Durata prestito: 30 giorni. Quantità: massimo 3 opere.

ALTRE TIPOLOGIE DI SERVIZI

Su richiesta, siamo attrezzati per il riversamento di dischi LP, 45 giri, musicassette in formato MP3. Inoltre, riversiamo nastri VHS, VHSc nei formati desiderati (MPEG, MPEG4, Quicktime etc.). Abbiamo competenze per l’acquisizione di diapositive e negativi sia con scanner piani che planetari. Siamo provvisti di licenza per la salvaguardia di testi delicati e rendereli usufruibili in formato “sfogliabili” sia on line che sul proprio computer formato Windows oppure Apple. Contattaci per ulteriori informazioni o per altre tipologie di servizio.

I commenti sono chiusi.