Comunicazione giugno 2020

La nostra Associazione, compresa la Biblioteca, ha sede presso l’ITIS Giovanni XXIII in Roma Tor Sapienza e di conseguenza, causa la recente pandemia, sottoposta alle restrizioni riservate alle scuole pubbliche. Questo non ha fatto diminuire la volontà d’intraprendere nuovi progetti possibili. La prof.ssa Anna Merola, docente di lettere dell’ITIS, ha suggerito agli studenti delle classi terze, quarte e quinte la lettura, sia di alcuni classici, che autori moderni e proposto di recensire tali letture. Il coinvolgimento nella iniziativa, da parte dell’Associazione, si è manifestato dedicando una pagina del suo sito alle recensioni scritte dagli studenti (vedi https://www.bibliolorenzolodi.it/maggio-dei-libri-gli-studenti-consigliano/).  La pagina a sua volta è stata segnalata al portale “Il Maggio dei Libri”, che l’ha accettata e pubblicata (vedi https://bit.ly/3f3zmRL). Gli studenti la cui recensione risulterà pubblicata sul nostro sito, riceveranno gratuitamente la nostra tessera di accesso alla Biblioteca con estensione a tutti i componenti famigliari.

In accordo con la Commissione scolastica, è stata avviata la digitalizzazione di testi che consideriamo rari e di difficile reperibilità e consultazione.

Durante questo periodo l’accesso è libero (vedi https://www.bibliolorenzolodi.it/biblioteca-digitale/). Il “lavoro” di digitalizzazione è a cura di studenti universitari di Roma Tre e Sapienza, con i quali sono stati attivati tirocini curriculari a distanza.

Entro la prima settimana di agosto verrà pubblicato il numero 5, del periodico di informazione culturale e bibliografica, Giano storia memoria ricerca, con uno speciale sul 75° anniversario della fine della Guerra di Liberazione e di Resistenza.

Infine, è stata allestita una Radio web (Radio Giano storia memoria ricerca), con la quale è possibile continuare le nostre attività da remoto (vedi https://www.bibliolorenzolodi.it/radiogiano/ e https://www.spreaker.com/user/radiogiano). Per chi volesse collaborare al lavoro di redazione può contattare tramite mail  radiogiano@bibliolorenzolodi.it oppure chiamando al numero 96 9835 7179.

Comunicato inviato all’ICCU (Istituto Centrale per il Catalogo Unico delle Biblioteche Italiane e per le Informazioni Bibliografiche)

I commenti sono chiusi.