Il Mondo in cui viviamo

Dal momento in cui ha fatto la sua prima apparizione sulla Terra, circa mezzo milione di anni fa, l’uomo si è posto innumerevoli  domande   sull’Universo in cui vive, sul pianeta da lui abitato, sulle forze della natura  che lo circondano,  sulla misteriosa origine della vita e delle creature che popolano il nostro globo. « Il mondo in cui viviamo », l’eccezionale documentario scientifico del quale pubblichiamo alcuni fascicoli, offre una risposta a ciascuna di queste secolari domande. Esso è il frutto di tre anni di lavoro di un gruppo di illustri scienziati e di artisti famosi ed è stato studiato  in modo da presentare al lettore , in forma chiara e con immediatezza visiva, attraverso 300 grandi tavole a colori e centinaia di fotografie, la storia dell’Universo, della Terra  e delle creature  che l’abitano. […] «Il mondo in cui viviamo» rappresenta un avvenimento giornalistico e culturale  della cui importanza  sarà il pubblico stesso a giudicare:  Epoca è lieta di iniziarne la  pubblicazione nella ricorrenza del quinto anniversario della sua fondazione (1950).


Istruzioni per l’uso
Per consultare il periodico  “Il Mondo in cui viviamo” seleziona il titolo. Il sommario sarà visibile una volta avviato il periodico scelto.


  1. NASCE LA TERRA
    1. La sfera di fuoco – L’origine dei pianeti – Appaiono i continenti – Il diluvio forma gli oceani – Sorgono le montagne – La marcia dei ghiacciai
  2. IL MIRACOLO DEL MARE (non disponibile)
    1. Il pianeta delle acque – L’esplorazione degli Oceani – Il profilo degli abissi – Le grandi correnti – Le maree e le onde
  3. IL VOLTO DELLA TERRA
    1. Il globo senza pace – LA terraferma si muove – Come sorgono le montagne – Come di consumano le montagne – L’acqua modella e distrugge – L’azione del vento – L’azione dei ghiacciai – Creazione e distruzione
  4. LA CUPOLA D’ACQUA
    1. L’oceano atmosferico -L’origine dell’aria -Anatomia dell’aria – Arcobaleni e aurore boreali – La girandola dei venti – Perché varia il tempo – Perché piove – Come nascono le nuvole.
  5. IL MATTINO DELLA VITA
    1. Le leggi dell’ereditarietà- Le prime creature -I mari si popolano – La Terra si riveste di verde – Dagli anfibi ai rettili – L’età d’oro dci dinosauri l rettili tornano al mare.
  6. L’ERA DEI MAMMIFERI
    1. I mammiferi scendono dagli alberi Lotta per il predominio – Appare la fauna moderna – Gli abitatori delle pianure – I giganti e i ghiacci.
  7. LE CREATURE DEL MARE
    1. Le regioni dell’oceano – Il regno della notte perenne- I nuotatori del mare aperto – Gli abi­tatori del fondo – Difesa e mimetismo – Sistemi di locomozione – I pascoli del mare – La lotta per il cibo – Vita e morte nel mare.
  8. LE CREATURE DEL MARE – Parte Seconda
    1. Difesa e mimetismo – Sistemi di locomozione – I pascoli del mare – LA lotta per il cibo – Vita e morte del mare
  9. LA BARRIERA DI CORALLO
    1. I palazzi sottomarini – La Grande Barriera australiana – Un mondo multicolore – Gli artigiani della scogliera – Gli ospiti invertebrati – Gli ospiti vertebrati – I pesci armati di veleno.
  10. IL DESERTO
    1. La terra del sole – Il profilo del deserto –Gli animali del mondo senzacqua- Le cause del miraggio – Il deserto di giorno – Il deserto di notte Quando cade la pioggia – “E il deserto fiorirà”.
  11. LE ANDE ARTICHE
    1. Il deserto freddo – I vagabondi della tundra – Geometrie del suolo – La vita d’inverno e d’estate – La tundra fiorisce – La tundra e luomo.
  12. LA FORESTA TROPICALE
    1. Un mare di verde Il profilo della foresta – Le creature dell’ombra – Il suolo della foresta – LA fondamenta – Gli acrobati delle cime – I giardini pensili Le scimmie urlatrici – Produttori e consumatori – Il cimitero della foresta.
  13. LA FORESTA TROPICALE (Seconda parte)
    1. Gli acrobati delle cime – I giardini pensili – Le scimmie urlatrici – Produttori e consumatori – Il cimitero della foresta
  14. LA VITA NEI BOSCHI
    1. Le piante delle zone temperate – Gli abitatori dei boschi Il ruscello del bosco – La piena estate – Il suolo vivente – Il bosco alato I fuochi dell’autunno – Il sonno dell’inverno
  15. L’UNIVERSO STELLATO
    1. La vastità del Cosmo I nostri vicini nello spazio L’armonia delle sfere La Via Lattea e le sue compagne  Gli universi-isole Le nubi cosmiche Vita e morte delle stelle – L’Universo in espansione
  16. L’UNIVERSO STELLATO (Seconda parte)
    1. Le nubi cosmiche – L’universo in espansione – Vita e morte delle stelle

Aggiornato al 16 aprile 2020

0 0 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments