1^ edizione: Leggere per non dimenticare

Premessa
Visto il perdurare della pandemia le attività che erano in programmazione, come la presentazione di libri in presenza, cineforum (il cinema racconta la storia), seminari, circoli di lettura hanno subito uno stop.

 Anche la ridotta circolazione a livello nazionale ha diminuito la richiesta delle nostre mostre itineranti (le FF.AA. nella Guerra di Liberazione 1943-1945, L’Aeronautica militare nella guerra di liberazione 1943-1945. Cobelligeranza e Resistenza, Donne decorate di MOVM, Roma bombardata 1943-1944).

A seguito delle prescrizioni per la prevenzione dei contagi, per favorire comunque la partecipazione ed il dibattito tra componenti di varia natura, l’Associazione Culturale Lorenzo Lodi in collaborazione con Radio Giano SMR, propone la prima edizione (dal 4 al 10 gennaio 2021) di Leggere per non dimenticare, un ciclo di incontri in Radio organizzato dalla redazione del periodico Giano storia memoria ricerca.

Modalità
Ogni socio, o cittadino che vorrà partecipare, a titolo gratuito, avrà a disposizione 3/5 minuti per leggere una testimonianza del Novecento riguardante la Liberazione e la Resistenza, un articolo pubblicato sul periodico Giano storia memoria ricerca, poesie, brevi racconti, magari tratti da libri afferenti alla nostra biblioteca. Si valutano anche altre proposte di lettura.

Realizzazione
I podcast verranno registrati su appuntamento con i partecipanti (dal 7 al 20 dicembre 2020), i quali saranno contattati telefonicamente dal numero 351 892 1867.
I brani registrati verranno pubblicati sui social di competenza di Radio Giano.
Indossando cuffie con microfono, la registrazione avverrà nel seguente modo:

  • Nome e cognome, città di provenienza, lavoro
  • Aderisco all’ iniziativa LEGGERE PER NON DIMENTICARE
  • Quindi la lettura del brano

Esempio

  • Mi chiamo Mario Rossi, sono di Roma e sono impiegato presso XXX
  • Aderisco all’iniziativa LEGGERE PER NON DIMENTICARE
  • Il mio racconto…
  • Desidero leggere un brano dal volume …

Per adesioni scrivere una mail a radiogiano@bibliolorenzolodi.it oppure telefonando o inviare un messaggio al numero WhatsApp +39 351 892 1867. I podcast verranno registrati dal 7 al 20 dicembre 2020.


SCARICA IL REGOLAMENTO IN FORMATO PDF
SCARICA LA LIBERATORIA IN FORMATO PDF

I commenti sono chiusi.