Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’ACBLL presenta: Il parco e casale della Cervelletta: Radici d’idee e itinerari per il futuro

26 Gennaio 2021 @ 18:00 19:30 CET

Per la rubrica “Ambiente e territorio” Giovanni Fornaciari e i suoi ospiti dialogheranno sul futuro del complesso della Cervelletta a Roma Tor Sapienza.

Il Complesso Monumentale della Cervelletta sorge alla periferia est di Roma ed ha una notevole rilevanza, storica, culturale ed artistica. Il complesso fortificato, che incorpora la Torre del  XIII secolo, nel 1628 fu di proprietà di Scipione Borghese.
Alla fine dell’800 l’agronomo Cerletti vi realizzò un importante intervento di bonifica, il Prof. Celli vi istituì la prima stazione sanitaria contro la malaria e Anna Fraentzel, sua consorte, promosse l’istituzione delle prime scuole contadine.

Dopo la seconda guerra mondiale la Cervelletta fu venduta a due finanziarie edili. Negli anni ’80, dopo una lunga lotta contro la speculazione edilizia, ci fu l’istituzione del “Parco della Cervelletta”.
Nel 1997 il Parco fu inserito nella Riserva Naturale della “Valle dell’Aniene, gestita dall’Ente Regionale RomaNatura.
Nel 2001 la Cervelletta divenne proprietà del Comune di Roma ma da allora, purtroppo, non è mai stata oggetto di manutenzione ed il Casale è andato così progressivamente degradando. Oggi il Casale è interdetto al pubblico per possibili crolli dopo un veloce e “sommario” sopralluogo[2] da parte delle Autorità.
Il Coordinamento di Associazioni e Cittadini “Uniti per la Cervelletta” da anni sensibilizza la collettività promuovendo il restauro del Complesso Monumentale, prima che sia troppo tardi.
Il Complesso può e deve tornare a svolgere il ruolo propulsore avuto in passato individuando spazi che possono essere utilizzati come luoghi della memoria, di promozione sociale, ma anche di innovazione, sviluppo e formazione nel mondo della trasformazione digitale applicata alla Cultura, all’Ambiente ed al Turismo. (Fonte https://www.cervelletta.it/)


Ascoltaci, dal 26 gennaio 2021 ore 18:00, sulla pagina SPREAKER premendo il tasto sottostante ↓


Ascoltaci, dal 26 gennaio 2021 ore 18:00, sulla nostra pagina FACEBOOK premendo il tasto sottostante ↓


Ascoltaci, dal 26 gennaio 2021 ore 18:00, sulla pagina “Ambiente e Territorio” premendo il tasto sottostante ↓

 Coordinamento uniti per la Cervelletta Coordinamento uniti per la Cervelletta Ascoltaci premendo il tasto (26 gennaio 2021 ore 18:00)
AVVISO
A titolo gratuito,  prestiamo le nostre professionalità ed esperienze di vita al servizio  del cittadino e delle giovani generazioni. 
RADIO GIANO storia memoria ricerca è la “voce” dell’Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi storia memoria ricerca onlus come si evidenzia dall’art. 4.3.9 del nostro Statuto.
NON ABBIAMO PERSONALE STRUTTURATO E NON POSSIAMO DARE RIMBORSI DI QUALSIASI GENERE.
Gli ospiti, gli organizzatori della trasmissione prestano la loro professionalità e ospitalità a titolo GRATUITO.
La trasmissione potrebbe essere cancellata senza nessun preavviso e spiegazione da parte dell’ACBLL onlus. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *