Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

L’Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi SMR onlus presenta: Francesco Lioce incontra Francesco Andreotti e Livia Giunti | Love is All. Piergiorgio Welby, Autoritratto

Dicembre 20 @ 18:00 19:00 CET


Per la rubrica “Cinema e Musica” Francesco Lioce incontra Francesco Andreotti e Livia Giunti
LOVE IS ALL. Piergiorgio Welby, Autoritratto di Francesco Andreotti e Livia Giunti (Santifanti, 2015) – Menzione speciale Nastri d’Argento 2017

L’immagine di un uomo inerte a letto, attaccato al respiratore polmonare che con una voce sintetica chiedeva al Presidente della Repubblica di poter morire, entrò nelle case degli italiani nel settembre del 2006.
Pochi mesi dopo quell’uomo, inascoltato dalla politica e dalla giustizia, decise di prendersi ciò che gli apparteneva e aiutato dai familiari e dagli attivisti radicali morì, sottraendosi a una vita che per lui era divenuta una tortura atroce e incessante.
Sono passati quasi quindici anni dall’irruzione nei palinsesti di quell’immagine e mentre nel nostro paese la battaglia sulle questioni del fine vita è tuttora in corso, quell’immagine è divenuta l’icona della lotta per i diritti civili e per l’autodeterminazione dei cittadini.
Love is All racconta la storia dell’uomo che si cela dietro a quell’icona e lo fa attraverso gli scritti, le narrazioni, le poesie, i dipinti e le sperimentazioni fotografiche di quello stesso uomo.
Love is All è un ritratto che tende all’autoritratto e nasce da nove anni di pedinamento delle tracce che la vicenda umana di Welby ci ha lasciato.
Love is All è una storia d’amore che nasce dall’innamoramento degli autori per Welby che era un uomo che amava la vita e amava gli altri e amava la libertà.
Fonte: Love is all – Il Film (Consultato il 16 dicembre 2020).

Scarica la locandina formato PDF

Biografie degli autori : Livia Giunti e Francesco Andreotti


Ascoltaci, dal 20  dicembre 2020 ore 18:00, sulla nostra pagina SPREAKER premendo il tasto sottostante ↓


Ascoltaci, dal 20 dicembre 2020 ore 18:00, sulla nostra pagina FACEBOOK premendo il tasto sottostante ↓


Ascoltaci, dal 20 dicembre 2020 ore 18:00, sulla nostra pagina “Cinema e Musica” premendo il tasto sottostante ↓

 Francesco Lioce incontra Francesco Andreotti e Livia Giunti | Love is All. Piergiorgio Welby, autoritratto Francesco Lioce incontra Francesco Andreotti e Livia Giunti | Love is All. Piergiorgio Welby, autoritrattoAscoltaci premendo il tasto (20 dicembre 2020 ore 18:00)
AVVISO
A titolo gratuito,  prestiamo le nostre professionalità ed esperienze di vita al servizio  del cittadino e delle giovani generazioni. 
RADIO GIANO storia memoria ricerca è la “voce” dell’Associazione Culturale Biblioteca Lorenzo Lodi storia memoria ricerca onlus come si evidenzia dall’art. 4.3.9 del nostro Statuto.
NON ABBIAMO PERSONALE STRUTTURATO E NON POSSIAMO DARE RIMBORSI DI QUALSIASI GENERE.
Gli ospiti, gli organizzatori della trasmissione prestano la loro professionalità e ospitalità a titolo GRATUITO.
La trasmissione potrebbe essere cancellata senza nessun preavviso e spiegazione da parte dell’ACBLL onlus. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *