Tirocini curriculari in presenza e a distanza

ATTENZIONE – I tirocini a distanza sono sospesi

Emergenza COVID-19 | Smart curricular intership

Offerta valida per gli studenti delle Università ROMA TRE e Università SAPIENZA

Visto il perdurare allarme pandemia, la nostra Associazione vuole venire incontro a quegli studenti che debbono svolgere un tirocinio curriculare presso aziende esterne all’Università. A seguire la nostra proposta:

Il tirocinio, che verrà svolto presso il domicilio dello studente, consiste nell’acquisizione digitale di documenti rari e delicati che andranno a formare la Biblioteca Digitale. Sarà nostra cura fornire scanner, pc portatile e assistenza da remoto. L’impegno dovrà essere di 3 o 4 ore al giorno fino al completamento.  La documentazione prodotta dovrà essere trasferita in una cartella OneDrive.
Il foglio firma presenze sarà disponibile on-line. 
All’atto della accettazione del tirocinio, lo studente si presenterà in biblioteca (munito di mascherina) al quale gli verranno consegnati un pc Asus K50C + scanner A4 USB e firmerà la richiesta di attivazione del tirocinio in modalità a distanza che sarà nostra cura inoltrarla all’ufficio di competenza.

(SAPIENZA) Accettiamo autocandidature. Collegati a JobSoul
Vedi il sito https://www.uniroma1.it/it/pagina/tirocini

(ROMA TRE) Accettiamo autocandidature. (Collegati a GOMP)

Per ulteriori informazioni scrivi a info@bibliolorenzolodi.it oppure chiama al numero o scrivi via Whatsapp al numero 351 892 1867

Aggiornato al 10 ottobre 2020


TIROCINIO in PRESENZA (ATTIVO)

Abbiamo stipulato, con gli Uffici Stage delle Università degli studi “SAPIENZA” e “ROMA TRE“,  convenzioni per tirocini curriculari (150 ore o da concordare), con le quali ci permettono di far conseguire, agli studenti universitari, crediti formativi (CFU).


Per gli studenti della Università degli Studi Sapienza, delle lauree triennali e specialistiche, debbono iscriversi al portale JOBSOUL e, quindi, inoltrare richiesta di tirocinio.
Manuale per l’utilizzo della piattaforma JOBSOUL

 
Per gli studenti della Università degli Studi Roma Tre, debbono inoltrare richiesta attraverso la piattaforma online GOMP
Manuale per l’utilizzo della piattaforma GOMP

Con il tirocinio viene offerta al/alla tirocinante la possibilità di inserirsi per un periodo di tempo determinato (almeno un mese e al massimo 12 mesi incluse eventuali proroghe), per un totale minimo di 150 ore all’interno della Biblioteca fruendo di un’esperienza diretta di formazione che andrà ad arricchire il suo curriculum e gli/le consentirà di orientarsi meglio nelle scelte da effettuare dopo la laurea.

Prendiamo in esame anche autocandidature.
Per qualsiasi chiarimento chiamaci o scrivi un messaggio al numero WhatsApp 351 892 1867 oppure scrivi una mail a info@bibliolorenzolodi.it. Ti risponderemo entro le 48 ore. P.S.: attualmente non è possibile svolgere tirocini retribuiti.


Proponiamo una bozza di progetto formativo:

Catalogo:
• Catalogazione SBN RMR Roma Capitale
• Catalogazione con l’applicazione web LibraryThing
• Classificazione Decimale Dewey (CDD)
Reference:
• Consultazione del catalogo OPAC SBN (Servizio Bibliotecario Nazionale)
• Consultazione del catalogo BNCF (Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze)
• Consultazione del catalogo OPAC SBN Roma Capitale
• Consultazione del catalogo LC (Library of Congress)
• Cercare informazioni bibliografiche e documentali, consultare i cataloghi on line, i portali, le Banche Dati.
Biblioteca:
• Controllo delle collezioni librarie
• Digitalizzazione di volumi, fotografie, documenti, quotidiani, VHS etc.
• Pubblicazione e classificazione con la piattaforma web E-Bay for Charity
• Accoglienza all’utenza
• Scambio con gli utenti
• Prestito consultazione dei libri
• Prelievo e ricollocazione dei libri negli scaffali
• Attività di Tutor, in biblioteca, per gli studenti dell’ITIS Giovanni XXIII

Saranno preferiti gli studenti che avranno sostenuto, o sono in procinto di sostenere, esami di Storia contemporanea, Storia del movimenti e dei partiti politici, Letteratura italiana, Scienze sociali, Bibliografia, Biblioteconomia. Se il tirocinante dimostrerà particolari attitudini, passione e preparazione agli argomenti delle materie  da noi trattate avrà la possibilità di partecipare direttamente sia ai nostri progetti di ricerca e di studio, sia per quelli in corso d’opera o in fase di progettazione. Inoltre, avrà la possibilità di far parte della Redazione del nostro periodico di informazione culturale e bibliografica GIANO Storia Memoria Ricerca e partecipare alla redazione di Radio GIANO

Il tirocinio si svolge nella nostra sede presso l’Istituto Tecnico Industriale di Stato “Giovanni XXIII” di Roma in Via di Tor Sapienza, 160 con orari da concordare. Consulta la pagina “dove siamo

Scarica la brochure informativa, in formato PDF

Pagina aggiornata al 10 ottobre 2020

I commenti sono chiusi.